I servizi
Segretariato Sociale

Il Segretariato Sociale è il servizio di accoglienza delle persone, di ascolto e di valutazione delle necessità, ed è proprio il Segretariato Sociale che permette, attraverso l’analisi dei bisogni, l’accesso ai servizi gratuiti del progetto “I cento cammini”. Il referente del servizio durante i colloqui, valuta le condizioni socio−economiche di chi si rivolge al Polo Solidale, determinando opportunamente e con gli strumenti previsti dalla norma, lo stato di difficoltà, in modo tale da poter strutturare la richiesta di aiuto, valutare la presa in carico e organizzare la risposta dei servizi che devono essere attivati.
Gli uffici del Segretariato Sociale si trovano all’interno del Polo Solidale i centocammini. I servizi che il progetto, previo colloquio con la Referente, mette a disposizione sono:

La rete dei Medici e Tecnici Specialisti Solidali

Molte persone oggi non riescono ad affrontare situazioni sanitarie urgenti e basilari. La rete dei Medici Specialisti Solidali del progetto i centocammini, mette a disposizione delle persone due servizi: le prestazioni odontoiatriche e i dispositivi medici − occhiali da vista conformi alle direttive CEE. La rete dei Medici Specialisti Solidali è un’importante risposta alle esigenze sanitarie di chi si trova in difficoltà socio- economiche e non riesce ad affrontare situazioni urgenti e basilari. Ad affiancare le prestazioni sanitarie gratuite ci sono inoltre le riduzioni, per l’acquisto di farmaci non mutuabili, applicate dalle Farmacie e Parafarmacie Solidali che garantisco prodotti scontati rispetto al prezzo di mercato. I Medici Specialisti Solidali erogano le prestazioni nei loro ambulatori, previo appuntamento concordato con il referente del Segretariato Sociale. E’ possibile usufruire delle riduzioni nelle farmacie e parafarmacie che aderisco al progetto, solo su invio del referente del servizio di Segretariato Sociale.


Consulenze di Orientamento al Lavoro e attivazione di Percorsi di Formazione

Percorsi individualizzati di consulenza orientativa, bilancio di competenze, accesso alla formazione ed accompagnamento al lavoro. Il servizio è rivolto a disoccupati, inoccupati e alle persone che per svariati motivi vivono una situazione lavorativa precaria. La fase dell’orientamento al lavoro è importante e basilare e consiste in una serie di colloqui volti a valutare le propensioni specifiche e le competenze, che il referente del servizio incrocia poi con il mercato del lavoro per valutare le reali possibilità di diversificazione delle competenze, per agevolare l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro. La formazione continua permette alle persone che arrivano al servizio, di differenziare le competenze e acquisire nuove professionalità.

Ad affiancare le consulenze di orientamento ed i percorsi formativi, ci sono inoltre le riduzioni per il conseguimento della patente di guida per autoveicoli. E’ possibile usufruire delle riduzioni presso la Scuola Guida che aderisce al progetto solo su invio del referente del servizio di Segretariato Sociale.

Alloggi Gratuiti

Il progetto mette a disposizione di chi vive una condizione di disagio abitativo, come ad esempio persone separate che hanno perduto la casa, strutture gratuite in cui trovare non solo alloggio, ma anche ascolto, accoglienza, servizi di supporto e condivisione. Il servizio è a carattere momentaneo e garantisce un importante sostegno per tutte quelle persone che vivono una fase di forte criticità economico−finanziaria.


Consulenze per Giocatori d’azzardo patologici e le loro famiglie

Il progetto i centocammini attraverso l’ambulatorio Rien ne va plus, sostiene le persone con problemi di gioco d’azzardo e le loro famiglie. Supporto, consulenza per la diagnosi ed il trattamento, sostegno psico−socio−familiare e orientamento su questioni giuridico legali, monitoraggio e valutazione medica e psicologica, consulenze telefoniche e contatti e−mail. Il servizio adotta un approccio terapeutico multiprofessionale che vede il coinvolgimento di due psicologi psicoterapeuti.


Consulenze Legali e Finanziarie

Supporto al Microcredito per l’avvio di attività autonome, Assistenza Legale e Finanziaria. I consulenti del progetto i centocammini, sono a disposizione per valutare i singoli casi e le possibilità d’intervento. Dall’analisi del bilancio famigliare al piano economico, sino all’elaborazione di rate realistiche per risanare il debito. Le consulenze legali e finanziarie sono un valido supporto per chi deve affrontare un problema legale e con gli istituti di credito.